Un’operazione record dei carabinieri di Nuoro ha portato alla scoperta, in Sardegna, di una delle più vaste piantagioni di marijuana mai rinvenute sul territorio nazionale. Il sequestro riguarda quasi 50mila piante, per un valore stimato di oltre 30 milioni di euro. Il punto con Enrico Fresu, giornalista di Unionesarda.it

L’attività illecita era distribuita tra i territori comunali di Orani, Silanus e Buddusò, nel Nuorese. I militari hanno individuato oltre 35.000 piante di marijuana coltivate e circa 13.000 piante in fase di essiccazione, per un peso complessivo di circa 3,5 tonnellate di sostanza stupefacente.
Secondo le stime degli investigatori, se la droga fosse stata immessa nel mercato illegale dello spaccio al dettaglio, avrebbe potuto generare un guadagno di circa 31 milioni di euro, configurando uno dei sequestri più rilevanti mai effettuati in Sardegna.
Nel corso dell’operazione, i carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro hanno arrestato quattro persone, successivamente trasferite in carcere. Il GIP, su richiesta della Procuradella Repubblica di Nuoro, ha disposto la custodia cautelare in carcere. Una quinta persona risulta indagata a piede libero. Gli indagati devono rispondere dell’accusa di produzione di sostanze stupefacenti in concorso, un reato che rientra tra i più gravi previsti dalla normativa antidroga italiana.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina