play_arrow
Ep. 24 – Sardegna, sport outdoor: Coppa del Mondo E-bike, Escape from Asinara e la sfida di Gabriele Catta Manuel Cozzolino
La Sardegna si prepara a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti che spaziano dall’enduro e-bike al nuoto estremo, passando per l’aquathlon. Durante l’ultima puntata stagionale de L’informatore Sportivo 360, Carlo Alberto Melis ha ospitato Sandro Salerno, Fabrizio Baralla e Gabriele Catta, protagonisti di tre iniziative che promuovono il territorio attraverso lo sport.

Ad aprire la trasmissione è stato Sandro Salerno, impegnato nell’organizzazione della tappa sarda della Coppa del Mondo di Enduro E-bike, evento che per la prima volta approda nell’isola e porterà atleti internazionali sui sentieri di Baunei. “È la prima volta che una prova della Coppa del Mondo di E-bike arriva in Sardegna. Per noi è una novità assoluta e un’opportunità straordinaria.” Salerno ha spiegato che la competizione si svilupperà lungo percorsi tecnici con lunghi trasferimenti in salita e prove speciali cronometrate in discesa, mettendo in risalto uno degli scenari naturalistici più spettacolari dell’isola. “Abbiamo tre prove speciali, ripetute nell’arco della giornata, con percorsi impegnativi e panorami davvero unici.”

Spazio anche a Fabrizio Baralla, ideatore di Escape from Asinara, l’originale gara di aquathlon adventure che unisce corsa e nuoto attraverso il Parco Nazionale dell’Asinara fino alla Pelosetta di Stintino. “Abbiamo praticamente raddoppiato gli iscritti rispetto allo scorso anno e superato quota 150 partecipanti.” Baralla ha evidenziato come la manifestazione riesca ad attirare non soltanto triatleti, ma anche tanti appassionati desiderosi di vivere un’esperienza immersa nella natura. “Più che una gara è un’avventura, infatti molti partecipanti non praticano abitualmente il triathlon.”
Dopo le imprese degli ultimi anni, Gabriele Catta ha annunciato il progetto “Infinito”, una traversata di circa 1.200 chilometri lungo le coste di Sardegna e Corsica per sostenere due raccolte fondi dedicate alla ricerca. “L’idea è unire Sardegna e Corsica formando il simbolo dell’infinito. È un sogno che inseguo da tempo e finalmente siamo pronti.” L’atleta prevede di nuotare mediamente tra 25 e 30 chilometri al giorno per circa un mese e mezzo, supportato da una squadra composta da medici, fisioterapisti, nutrizionisti e volontari. “Ogni impresa ha senso soltanto se riesce a trasformarsi anche in un aiuto concreto per gli altri.“
L’iniziativa sosterrà l’associazione ADMIS, impegnata in progetti sanitari e scolastici in Africa, oltre alla ricerca sulle malattie genetiche rare, una causa particolarmente sentita dall’atleta e dalla compagna Alessia. “Vorremmo dare un contributo concreto alla ricerca sulle malattie genetiche rare, perché oggi rappresentano una realtà che conosciamo molto da vicino.”
Ogni lunedì in edicola con L’Unione Sarda, arriva “L’Informatore Sportivo,” l’inserto gratuito che celebra il mondo dello sport regionale. Dal calcio al futsal, dalla pallavolo al basket e al tennis, coprendo tutte le discipline olimpiche e paraolimpiche praticate nell’Isola, “L’Informatore Sportivo” offre risultati, classifiche e approfondimenti per protagonisti e appassionati.
L’informatore sportivo 360 è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina