• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightMigranti: la Sardegna non è più solo una terra di passaggio

Interviste

Migranti: la Sardegna non è più solo una terra di passaggio

today18 Dicembre 2023 58

Sfondo
share close

Migranti: il lavoro di Anolf Sardegna

  • cover play_arrow

    Migranti: la Sardegna non è più solo una terra di passaggio Egidiangela Sechi, Adbou Ndiaye

 

Ospite all’interno de La Strambata Abdou Ndiaye, portavoce di Anolf Sardegna, Associazione Nazionale Oltre le Frontiere. Abdou è arrivato in Sardegna dal Senegal nel 1991. Ha effettuato tutti i percorsi per l’inserimento nella nostra società e oggi si occupa di problemi di migrazione, assistenza e tutela.

L’Associazione

Abdou si è laureato in Sardegna, in Scienze Politiche. l’Anolf vuole creare una società più aperta verso le diversità del mondo, sempre più multietnico, nel rispetto e nella valorizzazione di ciascuno. Bisogna dare ascolto alle persone. L’Anolf è il braccio destro dell’organizzazione Cisl. Le persone vanno indirizzate per il loro inserimento socio culturale e socio economico in Italia.

I progetti

Sono in corso dei progetti tra Senegal e la Sardegna, in collaborazione con la Regione. I progetti hanno una straordinaria ricaduta sul territorio senegalese. L’Anolf organizza dei corsi di formazione per aiutare le persone a radicarsi in Italia.

La nuova vita in Sardegna

La Sardegna non è più soltanto una terra di passaggio. Sempre più migranti scelgono di restare nell’Isola con le loro famiglie e lavorano in diversi settori, come in quello alberghiero, in particolare nella zona della Costa Smeralda.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 18-12-2023


IntervisteLa Strambata

Rate it