play_arrow
Chi sostituirà Amadeus in Rai? E Fiorello? Enzo Asuni
Dopo l’abbandono di Ama ci si chiede chi lo sostituirà in Rai. Sicuramente sappiamo che Amadeus ripartirà con Discovery mantenendo le passioni di sempre: quiz e intrattenimento musicale. In un video pubblicato sui social ha espresso tutto l’orgoglio che lavorare in Rai per così tanti anni gli ha dato. Le sue parole nel video: “I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in tv».

Ogni volta che Amadeus sparisce di scena inizia il totonomi, che sia Sanremo o che sia la sua uscita di scena da mamma Rai. Ora il totonomi è globale, non si riferisce più al Festival, e ci si chiede chi lo sostituirà nelle trasmissioni di punta della prima serata. Tra i papabili rispunta il nome di Carlo Conti e Antonella Clerici per il festival, entrambi volti molto amati e già collaudati all’Ariston. Sappiamo che Carlo è già stato contattato per Sanremo 20025 e che ci sa pensando. Ce lo ha svelato Fiorello che ha aggiunto: “Dopo Amadeus bisogna andare sul sicuro e Carlo Conti è il sicuro”. Non sarebbe da escludere neanche il grande ritorno di Paolo Bonolis.
Tuttavia Viale Mazzini punta a non perdere ascoltatori neanche per quanto concerne il Prime Time. Ricordiamo che Amadeus ha superato i 5 milioni di spettatori con Affari Tuoi. Per il campionato di “Affari Tuoi” si vocifera il nome di Marco Liorni che sta ottenendo degli egregi risultati all’Eredità in sostituzione di Flavio Insinna. Trapela, per il ruolo, anche il nome si Stefano De Martino, volto più nuovo degli altri e molto apprezzato in Rai.
Insomma l’addio di Amadeus ha generato un forte terremoto fatto di voci e supposizioni, forse chiasso. Ora tutti gli occhi sono puntati sul suo caro amico di vecchia data. Di chi stiamo parlando? Fiorello, il suo compagno di gavetta e Sanremo. Quest’ultimo asserisce che dopo il 10 maggio lo aspetta un lungo letargo nel divano di casa. Sarà stop per Viva Rai2? Il suo programma del mattino è una macchina per ascolti. Seguirà Amadeus? Non lo sappiamo ma lui si è espresso in questo modo: “Siamo molto amici, ma abbiamo due vite diverse: mia moglie si chiama Susanna, lui è sposato con Giovanna, abbiamo figli diversi, facciamo cose diverse, lui vive a Milano, io a Roma, lui va al Nove, io no”.
Dal Corriere della Sera traspare che per trattenere Fiorello sia arrivata una chiamata della premier Meloni proprio in viale Mazzini anche se persone vicine a quest’ultima smentiscono la voce. Le parole esatte di Fiorello sono state: “Chi mi conosce sa che purtroppo io ho un contratto con il mio divano: dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi, mi riposo per un lungo periodo, devo fare solo riposo, un lungo letargo”.
Il Nove pare che stia puntando ora al potenziamento dell’informazione. La Stampa ha rilanciato qualche nome: Sigfrido Ranucci, Federica Sciarelli e Francesca Fagnani. Se questi nomi sono veri, la Rai forse dovrebbe cominciare a tremare.
Dall’Unione Sarda leggiamo: “Non è attesa, invece, prima di un paio di giorni la firma di Amadeus sotto il contratto per Nove, che gli affiderà la fascia strategica dell’access e un format musicale di prima serata, sul modello di Arena Suzuki o dello storico Festivalbar. Gli avvocati sono al rush finale, mentre Affari Tuoi – nel giorno del video social di addio del conduttore – fa il botto su Rai1, oltre 6 milioni e il 28.4% di share”.
Visualizza questo post su Instagram
A cura di Enzo Asuni, social media manager del Gruppo L’Unione Sarda, nella rubrica Social Trends.