• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightAccoglienza migranti: a Sassari un progetto pilota tra Curia e Prefettura

Caffè Corretto

Accoglienza migranti: a Sassari un progetto pilota tra Curia e Prefettura

today12 Settembre 2023 2

Sfondo
share close

Intervista a Franco Ferrandu – Giornalista e Fernanda Loche – Croce Rossa

  • cover play_arrow

    Accoglienza migranti: a Sassari un progetto pilota tra Curia e Prefettura Simona De Francisci, Franco Ferrandu, Fernanda Loche

 

Focus sull’accoglienza dei migranti. Ne abbiamo parlato con il giornalista Franco Ferrandu e Fernanda Loche, presidente della Croce Rossa Sardegna. A Sassari è partito un progetto pilota congiunto tra Curia, Prefettura e Caritas per accogliere i migranti nella struttura del Convento dei capuccini, rimasto vuoto per la mancanza di vocazioni. Sono 650 i migranti arrivati in provincia di Sassari e circa una sessantina verranno ospitati nella Parrocchia adiacente al Convento dove opereranno i mediatori culturali della Caritas. La Parrocchia ha sempre avuto una grande attività esterna con la comunità.

Da Sassari a Sinnai: nel comune in provincia di Cagliari è presente una struttura di prima accoglienza, come ha spiegato Fernanda Loche. Qui i migranti non si fermano più di dieci giorni. Si tratta di un protocollo d’intesa firmato con il Ministero dell’Interno. I migranti ricevono uno screening sanitario, una cartella personale per raccogliere tutte le informazioni possibili. La Croce Rossa si occupa del ricongiungimento familiare, cercando di dare tutto il supporto per le necessità primarie.

Intervista a cura di Simona De Francisci.


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%