
Agenzie di viaggio sarde: disservizi per i clienti e problematiche Stefano Birocchi e Gian Mario Pileri
Focus sul numero del turismo con Gian Mario Pileri, presidente FIAVET Sardegna, la principale associazione di categoria delle agenzie di viaggio e delle imprese del turismo.
Sono numerosi i disservizi presenti nell’Isola e per i quali spesso le agenzie di viaggio non hanno una risposta o una soluzione per i tanti clienti che si rivolgono a queste strutture per organizzare una vacanza. Tra le problematiche più evidenti c’è l’impossibilità talvolta di trasportare in aereo le persone con mobilità ridotta, oppure per chi sceglie di andare in vacanza con il proprio animale domestico e che molto spesso non può salire a bordo di un aereo.
Tra le varie anomalie, molte persone stanno segnalando il rimborso negato per il biglietto in continuità territoriale, che, di norma, si può annullare fino a due ore prima del volo. Ultimamente molti clienti lamentano il fatto che al posto del rimborso venga proposto un voucher, utilizzabile nei successivi 12 mesi. La situazione riguardo i posti disponibili in continuità territoriale è preoccupante. Quest’anno infatti il rientro dalle vacanze per molti è stato anticipato ed è difficile trovare voli e quelli disponibili sono piuttosto elevati, nonostante i voli aggiuntivi garantiti da ITA. Intervista a cura di Stefano Birocchi.