Amici sportivi, preparatevi! C’è un appuntamento da segnare assolutamente sul calendario: il 25, 26 e 27, il meraviglioso Chia Laguna Resort si trasformerà in un vero paradiso per chi ama mettersi alla prova con diverse discipline. “Chia Sport Week”, tre giorni, pieni di eventi multisport pensati per tutti i gusti e livelli. Che siate dei veri triatleti o semplicemente vogliate provare l’ebbrezza di cimentarvi in qualcosa di nuovo, lì troverete pane per i vostri denti!
E sapete chi seguirà da vicino tutta l’azione? Radiolina! Saremo lì, pronti a farvi vivere l’atmosfera in diretta proprio nella mattinata di sabato 27. Quindi, se non potrete essere lì di persona, collegatevi perché vi porteremo tutta l’energia di Chia Sport Weeek ovunque voi siate.
Ma la vera ciliegina sulla torta è che tra i tanti atleti che si sfideranno in queste giornate, ci sarà un ospite davvero speciale: niente meno che Alessandro Fabian! Un nome che nel mondo del triathlon italiano e internazionale fa rima con talento e successi, visto che è stato anche campione europeo.
Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare un po’ con lui. Ci ha raccontato di quanto ami tornare in Sardegna – e come dargli torto, con una terra che si presta così bene al triathlon e un’accoglienza sempre calorosissima! Ripensando ai suoi inizi, ci ha confidato che la sua carriera è nata dal nuoto, ma poi verso i 17-18 anni è passato al triathlon, trovando subito un feeling speciale. Gli piaceva correre, nuotava già e la bici era una passione di famiglia, quindi quasi un destino! E poi, diciamocelo, i risultati iniziali e la voglia di scoprire nuove sfide hanno fatto il resto.

Alessandro ci ha anche svelato un parallelismo che lo affascina molto, quello tra sport e vita di tutti i giorni. Secondo lui, il triathlon – ma in generale lo sport – è una vera scuola di vita, che ti insegna la disciplina, l’impegno e soprattutto che per raccogliere bisogna seminare. Insomma, il talento non basta, bisogna darsi da fare!
Certo, anche un campione come lui ha avuto i suoi momenti “no”, soprattutto quando gli anni e la fatica si fanno sentire. Però, come dice, a volte quel pensiero di mollare può essere solo una scusa per non affrontare una crescita, mentre altre volte può davvero essere un segnale che serve un cambiamento. Ma alla fine, le soddisfazioni sono tante, e ripensando alla sua carriera, ci sono vittorie e piazzamenti che ancora oggi gli regalano emozioni fortissime, dalle Olimpiadi alle gare più recenti. E sapete cosa lo spinge a dare sempre il massimo? Anche le sconfitte, quei momenti in cui sembra di non farcela più, perché è proprio lì che tira fuori quel qualcosa in più.
E la preparazione mentale? Fondamentale tanto quanto quella fisica! Alessandro ci ha spiegato che la mente si allena proprio come il corpo, con costanza e impegno. Lui quotidianamente cerca di meditare e di fare un vero e proprio allenamento mentale per affrontare al meglio le difficoltà, sia nello sport che nella vita di tutti i giorni.
Tornando alla gara di Chia Sport Week, non è la sua prima volta in Sardegna e ci ha raccontato di averla frequentata spesso per lo sport, ma anche apprezzandola di più quando c’è meno affollamento. Solitamente è stato nella zona sud, verso Cagliari, ma anche ad Alghero e Arzachena per delle tappe di Coppa del Mondo. Però, confessa di essere curiosissimo di esplorare anche l’entroterra. Chissà che questa non sia la prossima meta delle sue vacanze!
Insomma, ragazzi, non perdete l’occasione di vivere da vicino lo spettacolo del multisport in una cornice incredibile come il Chia Laguna Resort. Saranno tre giorni di sfide, passione e magari avrete anche la possibilità di scambiare due parole con un campione come Alessandro Fabian. E ricordatevi, Radiolina sarà lì con voi sabato mattina per farvi sentire tutta l’emozione! Ci vediamo – o ci sentiamo – al Chia!
Intervista a cura di Cristian Asara