• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_right“Cagliari all’ultimo respiro”: i gol rossoblù nel libro di Paolo Sailis

Caffè Corretto

“Cagliari all’ultimo respiro”: i gol rossoblù nel libro di Paolo Sailis

today12 Aprile 2024 146 6 5

Sfondo
share close

“Cagliari all’ultimo respiro”: il nuovo libro di Paolo Sailis

  • cover play_arrow

    “Cagliari all’ultimo respiro”: i gol rossoblù nel libro di Paolo Sailis Carlo Alberto Melis e Paolo Sailis

E’ uscito oggi, in occasione del 54° anniversario dello scudetto del Cagliari, il nuovo libro di Paolo Sailis “Cagliari all’ultimo respiro”. Il medico e scrittore è intervenuto ai microfoni di Radiolina per presentare il suo ultimo lavoro.

Libro Sailis – Cagliari all’ultimo respiro

Le emozioni all’ultimo istante sono le più belle

Quando il risultato è in bilico, i minuti finali si trasformano quasi in un altro sport. Momenti in cui la parte emotiva e il carattere hanno il sopravvento su tutto. In “Cagliari all’ultimo respiro” si rivivono tutte queste situazioni: l’incredibile “zona Cesarini”, quei “celebri” ultimi istanti di gara in cui si raggiunge o si scavalca l’avversario. Una magia che solo le emozioni all’ultimo istante possono regalare. Ne è l’esempio il goal di Leonardo Pavoletti contro il Bari, arrivato a tempo praticamente scaduto, capace di regalare all’intera Sardegna la Serie A.

Paolo Sailis, medico e scrittore

Un avvenimento che ha spinto Paolo Sailis nella ricerca dei goal del Cagliari arrivati allo scadere. Tante gioie, con in mezzo sofferenza, che toccano quota 93 (dal 1969 fino alla marcatura di Zito Luvumbo). La prima rete in zona Cesarini, manco a farlo apposta, arriva da una punizione calciata dal “Rombo di Tuono”, Gigi Riva, in un Cagliari-Torino in scena allo Stadio Amsicora. Un goal che, tra tante cose, regala la vetta solitaria ai ragazzi di Manlio Scopigno. Un libro, quello di Sailis, contenente tante interviste inedite: per citarne alcuni, Daniele Conti, Leonardo Pavoletti, Gianfranco Zola e Claudio Ranieri.

Intervista a cura di Carlo Alberto Melis 
Caffè Corretto del 12-04-2024


Caffè CorrettoSport a 360°

Rate it
0%