
Cagliari, otto mesi fa i cedimenti in via Dettori Nicola Scano e Roberto Secci
Otto mesi dai cedimenti in via Dettori a Cagliari, provocati da una perdita d’acqua nel sottosuolo. Ne abbiamo parlato con Roberto Secci, amministratore condominiale.
80 residenti hanno lasciato la loro casa e i commercianti attendono gli indennizzi dovuti per l’interruzione della loro attività.
Roberto Secci spiega che è stata depositata una perizia, la preoccupazione è che si passi per vie legali, con delle tempistiche molto lunghe.
Gli scavi sono ancora aperti e l’arrivo delle piogge potrebbero causare ulteriori danni. E’ importante attuare un piano di impermeabilizzazione in quel tratto di strada.
Il condominio amministrato da Roberto Secci presenta delle lesioni importanti e si è aperto un problema di competenze per sostenere i costi necessari a risolvere la situazione.
E’ necessario organizzare un incontro con tutti i soggetti interessati. Non è ipotizzabile pensare che tutto si possa chiudere con un’azione legale che potrebbe durare anche dieci anni, come ha spiegato Secci.
L’amministrazione comunale è venuta incontro a residenti e commercianti, mettendo in sicurezza la zona e limitando i danni.
Intervista a cura di Nicola Scano.