• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightCalcio e diritti TV: intervista ad Alice Mascia, CEO di Dazn all’estero

Caffè Corretto

Calcio e diritti TV: intervista ad Alice Mascia, CEO di Dazn all’estero

today30 Ottobre 2023 162 9

Sfondo
share close

I diritti Tv nel mondo del Calcio: Dazn in prima linea in Italia per la Serie A

  • cover play_arrow

    Calcio e diritti TV: intervista ad Alice Mascia, CEO di Dazn all’estero Carlo Alberto Melis e Alice Mascia

 

E’ un momento in cui il tema dei diritti tv è tema ardente. In queste ore verranno assegnati quelli per la Coppa Italia con la Rai e Mediaset che se li contendono con una cifra insufficiente per la Lega. Si sono conclusi gli accordi per quanto concerne i diritti per la la Serie A che sono stati assegnati a Dazn e in piccola parte anche a Sky. Carlo Alberto Melis, giornalista de L’Unione Sarda, ha intervistato Alice Mascia, amministratrice delegata Dazn di Austria, Germania e Svizzera.

Alice Mascia, Ceo di Dazn per Svizzera, Austria e Germania

Come avvengono le trattative per i diritti?

Una trattativa di questo genere impegna parecchio in quanto le gare vanno preparate. La dirigente racconta come avvengono le trattative. Si devono capire e prevedere quelle che sono le aspettative delle leghe calcio. Un dato fondamentale per comprendere come devono essere creati i pacchetti. Lato Dazn non si può prescindere da una moltitudine di analisi finanziare per capire quale può essere il ritorno dell’investimento. Gli amministratori delegati degli specifici paesi, ma anche quello delegato di gruppo, sono impegnati in prima persona. Calcolare il valore di una Lega e di un campionato è una delle cose sicuramente più difficili.

Cos’è il Revenue Sharing?

Grazie al revenue sharing tutti saranno più contenti. Il principio del Revenue Sharing è il seguente: di fatto le leghe calcio diventano responsabili, durante la durata di ciclo di diritti, di mantenere il prodotto interessante, farlo crescere, aumentare il valore per consumatori e fan sportivi.  La parte sotto disputa viene emessa con una co-responsabilità sia lato broadcaster (Dazn e Sky), sia lato della Lega e quindi i club.

Giugno 2023: I circoli internazionali volevano il Cagliari in Serie A

Alice Mascia racconta che quando a giugno il Cagliari faceva i playoff per salire in serie A, sia in Uefa, sia in Dazn, in tutti i circoli internazionali del Calcio tutti facevano il tifo per il Cagliari affinché tornasse in Serie A. E’ infatti una squadra che ha moltissimi fan. Per la Uefa invece, avere una squadra di prestigio e di tradizione come il Cagliari e guidata da Claudio Ranieri è motivo di grande orgoglio anche se il Cagliari non è nelle competizioni Uefa.

 


Caffè CorrettoIntervisteSport a 360°

Rate it
0%