• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightConcerti, biglietti sempre più cari: quanto sono aumentati i prezzi?
play_arrow

Radio Smeralda

Concerti, biglietti sempre più cari: quanto sono aumentati i prezzi?

micGiuseppe Valdestoday1 Ottobre 2026

Sfondo
share close

Biglietti dei concerti sempre più cari: i rincari da Bruno Mars a Vasco Rossi

  • cover play_arrow

    Concerti, biglietti sempre più cari: quanto sono aumentati i prezzi? Giuseppe Valdes

Secondo un’analisi di Open, negli ultimi anni i prezzi dei concerti sono aumentati sensibilmente, in diversi casi molto più dell’inflazione. Nel 2025 gli italiani hanno speso 1,16 miliardi di euro per i biglietti dei concerti, un record che conferma la forte crescita della domanda per la musica dal vivo.

Immagine simbolo generata con l’intelligenza artificiale

Da Bruno Mars a Ultimo, i rincari

Il confronto tra alcuni grandi artisti italiani e internazionali mostra aumenti significativi. Bruno Mars è passato dai 74,75 euro del parterre al Mediolanum Forum nel 2017 ai 143,75 euro del prato di San Siro nel 2026: quasi il doppio.

Anche Ultimo registra un forte aumento: dai 32 euro del prato dell’Olimpico nel 2019 ai 69 euro previsti per il tour negli stadi del 2027. Per Laura Pausini, il parterre passa dai 46 euro del tour del 2019 ai 90 euro del 2027. Crescono anche i prezzi di Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Caparezza, Dua Lipa e Marracash, mentre gli aumenti risultano più contenuti per Jovanotti e Vasco Rossi.

Perché i concerti costano di più

A incidere sono diversi fattori: l’aumento dei costi di trasporti, energia, materiali e personale, ma anche il ruolo sempre più importante dei concerti nei ricavi degli artisti nell’epoca dello streaming. A spingere i prezzi contribuisce inoltre la forte domanda.

Nel 2025 gli spettatori dei concerti sono cresciuti dell’8,7%. In alcuni casi entra in gioco anche il dynamic pricing, il sistema che modifica il prezzo dei biglietti in base alla domanda. Il risultato è che assistere a un grande concerto è diventato progressivamente più costoso, con aumenti che in diversi casi superano ampiamente l’inflazione registrata nello stesso periodo.

Radio Smeralda del 01-10-2026

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Radio Smeralda