
Cristina Caboni presenta in anteprima “La Collana di Cristallo” Francesco Abate e Cristina Caboni
Ospite in studio all’interno di Caffè Corretto la scittrice Cristina Caboni, per presentare il nuovo romanzo “La Collana di Cristallo”, in uscita martedì tre ottobre 2023 per Garzanti. In occasione del lancio, martedì alle 18.30 la celebre scrittrice presenterà la sua ultima fatica alla Fondazione Siotto, in via dei Genovesi, a Cagliari. Si tratta della storia di due donne che cercano un posto nel mondo del vetro soffiato.
Due donne intraprendenti e coraggiose, che si fanno strada in un luogo prettamente maschile. Una storia dei giorni nostri, che affonda le radici in un passato molto lontano. Il nuovo romanzo della scrittrice di San Sperate è nato anche grazie a L’Unione Sarda.
Quando la scrittrice aveva sette anni, vinse un concorso di disegno, indetto dal quotidiano sardo. In palio c’erano i biglietti per un viaggio a Venezia, dove Cristina Caboni ebbe il primo contatto con la lavorazione del vetro soffiato. Il 4 ottobre Cristina Caboni partirà per un tour per presentare “La Collana di Cristallo” in tutta Italia.
La storia letteraria di Cristina Caboni è strettamente collegata alle apicultura, attività della sua famiglia. Questa estate il cambiamento climatico ha inciso sulle fioriture e di conseguenza le api non hanno avuto il giusto nutrimento. Inoltre molte sono morte nell’intento di proteggere la covata dalle alte temperature.
L’infanzia di Cristina Caboni è stata accompagnata dal racconto di una sua antenata di San Sperate, che cantava per le api, una storia raccontata dalla scrittrice all’interno delle sue opere.
Intervista a cura di Francesco Abate.