• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightCRS4: 27 nuovi software depositati in Siae

Caffè Corretto

CRS4: 27 nuovi software depositati in Siae

today19 Gennaio 2024 251

Sfondo
share close

Crs4: ben 27 software inediti

  • cover play_arrow

    CRS4: 27 nuovi software depositati in Siae Fabio Manca e Giacomo Cao

Il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4) ha recentemente depositato presso la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) ben 27 software inediti, ottenendo così l’attestazione di paternità che conferma la loro esistenza. Questi software, versatilmente applicabili in diversi contesti, offrono soluzioni innovative in vari settori.

Tra le funzionalità chiave, i software del CRS4 permettono la raccolta in tempo reale di serie temporali di dati georeferenziati provenienti da svariate fonti e tipologie di sensori. Inoltre, consentono la gestione efficiente di cluster di calcolo, garantendo la tempestività degli interventi grazie a un sistema integrato di avvisi. L’amministratore unico di CRS4, Giacomo Cao, dichiara: “L’attività è intensissima e nasce da una profonda ristrutturazione che il centro ha messo in essere all’inizio del 2023. Un totale di 27 software, di cui 22 sviluppati l’anno scorso, e al momento depositati presso la Siae e quindi protetti”.

 

Giacomo Cao, amministratore unico di Crs4

L’evoluzione dei Settori Diversificati

Altre applicazioni includono la creazione di mappe geografiche per individuare territori agricoli, il monitoraggio sanitario in ambito forestale e agricolo, la gestione di contenuti multimediali in ambienti pubblici interattivi e il riconoscimento automatico della lingua italiana dei segni (LIS) attraverso reti neurali artificiali.

I software del CRS4 permettono anche la gestione intelligente dei flussi energetici nelle microreti, l’acquisizione e il processamento di dati agrometeorologici, la valutazione della qualità dell’aria urbana e la simulazione di azioni come l’arrampicata.

Inoltre, offrono soluzioni avanzate per la creazione di tour virtuali, la personalizzazione di pannelli interattivi e la simulazione della cattura di anidride carbonica da grandi fonti come le centrali elettriche. Grazie a queste innovazioni, il CRS4 si posiziona come un punto di riferimento nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, contribuendo significativamente alla crescita e all’evoluzione di settori diversificati.

Intervista a cura di Fabio Manca
Caffè Corretto del 19-01-2024

Caffè CorrettoInterviste

Rate it