
Da Alghero a Pula: stagione turistica in calo rispetto allo scorso anno ma positiva Simona De Francisci, Mario Conoci eWalter Cabasino
La stagione turistica estiva si avvia verso la fase finale ed è tempo di primi bilanci. Ne abbiamo parlato con Mario Conoci, sindaco di Alghero e Walter Cabasino, sindaco di Pula.
Ad Alghero la stagione è positiva, in calo rispetto al passato anno, ma migliore se prendiamo in considerazione le stagioni pre pandemia. Lo scorso anno è stata una stagione straordinaria dal punto di vista delle presenze, difficili da gestire. Secondo il sindaco di Alghero, il calo è stato enfatizzato in maniera eccessiva e bisogna fare delle analisi complete e oggettive. La riviera del corallo è amata sia dai turisti stranieri che italiani.
Anche Pula segnala un leggero calo, ma il sindaco è prudentemente ottimista. Caro trasporti e l’inflazione hanno influito senz’altro nella stagione in corso.
Ottimi numeri per quanto riguarda il turismo culturale e archeologico, grazie al sito di Nora. E’ importante creare un’offerta turistica specifica per gli appassionati della cultura.
Intervista a cura di Simona De Francisci.