
Doccia fredda: benefici per la salute e il benessere Cristian Asara
È risaputo che una doccia fredda può aiutare a calmare gli animi agitati. Ma uno studio neurologico condotto dalla Bournemouth University nel Regno Unito ha dimostrato che i benefici della doccia fredda vanno ben oltre questo.
I ricercatori hanno scoperto che una doccia o un bagno di cinque minuti in acqua fredda può avere un impatto positivo sulla frequenza cardiaca, sul ritmo respiratorio e sul benessere generale.
In particolare, i partecipanti allo studio che si sono sottoposti a docce fredde hanno riportato di sentirsi più attivi, vigili, attenti, ispirati e meno nervosi.
Come funziona
L’esposizione al freddo provoca una risposta di “lotta o fuga” nel corpo. Questo comporta un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, nonché una maggiore produzione di ormoni dello stress, come l’adrenalina.
Tuttavia, una volta che il corpo si è adattato al freddo, questi effetti si attenuano. In realtà, il freddo può effettivamente aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale.
Benefici per la salute
Oltre ai benefici per il benessere mentale, la doccia fredda può offrire anche una serie di benefici per la salute fisica.
Come iniziare
Se sei nuovo delle docce fredde, inizia gradualmente. Inizia con un getto di acqua fredda per pochi secondi e aumenta gradualmente il tempo man mano che ti abitui.
È importante iniziare la doccia con acqua calda e poi passare gradualmente all’acqua fredda. Questo ti aiuterà ad adattarti al cambiamento di temperatura.