• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightElezioni in Sardegna: il punto con Giuseppe Meloni

Caffè Corretto

Elezioni in Sardegna: il punto con Giuseppe Meloni

today16 Ottobre 2023 6

Sfondo
share close

Voto e appuntamento elettorali nell’Isola

  • cover play_arrow

    Elezioni in Sardegna: il punto con Giuseppe Meloni Paola PIlia e Giuseppe Meloni

 

Focus sul mondo della politica regionale. Quando si vota? Quali sono gli appuntamenti elettorali che ci aspettano? Si voterà tra febbraio e marzo per eleggere il nuovo presidente della regione. Tra maggio e giugno si voterà per i sindaci di alcuni comuni importanti in Sardegna tra cui Cagliari e Sassari. A  pagina 7 de L’Unione Sarda leggiamo: “Solinas non cede ma Fratelli d’Italia si muove e sonda gli alleati. Incontri con i partiti del Centro Destra per verificare il consenso su Truzzu. Nel Campo Largo si rafforza l’ipotesi Todde. Nel fine settimana c’è stata la convention del Psd’Az”. Sono circa 2000 le persone che hanno preso parte a quest’ultima. 2000 persone non si radunano così per caso ma è comunque segno di una capacità di mobilitazione che il presidente della Regione dimostra di avere. Non sappiamo se basterà a garantirgli la candidatura.

 

La convention di questo fine settimana alla fiera lo rafforza Solinas? Secondo Giuseppe Meloni, giornalista de L’Unione Sarda e ospite di Paola Pilia negli studi di Radiolina, la risposta è sì: “Sono state notate le assenze dei partiti alleati. Questa era una manifestazione dell’orgoglio sardista e alcuni alleati hanno scelto di disertarli. La Lega ha partecipato col suo capogruppo ma ad esempio non c’era il coordinatore regionale. La Lega è il partito che a livello nazionale sta tenendo la diga per la riconferma di Salvini”.

 

Cosa accade nel Centro Sinistra? Il nome di Alessandra Todde circola sempre più insistentemente. “Tutti sanno che il Movimento 5 stelle ha chiuso un accordo interno ormai definito sul nome di Alessandra Todde”. La sensazione è che in questo momento sia la favorita.

Ci sarà già un accordo per Massimo Zedda a Cagliari, Garau a Sassari e Alessandra Todde in Regione? “Parlare di accordo forse è premature perché la mossa di Zedda è stata un po’ una mossa a sorpresa che non ci si aspettavo in quel momento”. Il fatto di dire con tanto anticipo ‘io sono in campo” ha un po’ spiazzato gli Alleati. Ne

Intervista a cura di Paola Pilia. 


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%