play_arrow
Ep.14 – Le previsioni meteosolari Manuel Floris, Alberto Pellizzoni
Una Finestra sull’Universo, l’appuntamento su Radiolina per raccontare l’universo, a cura dell’astrofisico e direttore del Planetario de L’Unione Sarda, Manuel Floris. Ospite della puntata Alberto Pellizzoni, ricercatore dell’INAF, l’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Tra gli oggetti del nostro sistema stellare, il Sole è senza dubbio l’astro interessato dal maggior numero di fenomeni e quello soggetto ai fenomeni più violenti. Le attività del Sole influenzano direttamente le condizioni del nostro pianeta e si manifestano all’occhio in una serie di eventi piuttosto scenici: l’aurora polare (boreale e australe) è il risultato della collisione di particelle cariche con la ionosfera terrestre, le tempeste geomagnetiche sono fluttuazioni del campo magnetico del pianeta, causate da mutazioni dei venti solari e del campo magnetico interplanetario.
Il “meteo solare” può occorrere ovunque tra la superficie del Sole e quella terrestre e può avere effetti anche intensi sui sistemi e la tecnologia sulla Terra ed in orbita al pianeta. Fenomeni come i brillamenti o l’espulsione di massa coronale – le esplosioni più grandi che avvengono nel nostro sistema solare – possono arrivare ad interferire con le reti di servizi energetici e causare carenze di elettricità e interruzioni della corrente.

La fotosfera (la superficie del Sole) è costellata dalle cosiddette “macchie solari”, aree distinte da quelle circostanti per attività e temperatura differenti. Appaiono più scure rispetto alle zone limitrofe e ad osservarle per primo fu Galileo Galilei, col suo telescopio, nel lontano 1610. Le macchie solari non sono costanti e mutano in modo ciclico ogni circa 11 anni, tra periodi di grande attività e periodi di grande quiete. Il monitoraggio delle attività stellare è fondamentale, dunque, non solo nello studio del Sole: le previsioni meteosolari occorrono anche a predire i possibili eventi ed il magnitudo del loro impatto sulla nostra quotidianità.
Una finestra sull’Universo è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina