• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightEp. 17 – Giorgio Vargiu
share close

La Cicala e La Formica con Luigi Almiento

  • cover play_arrow

    Ep. 17 – Giorgio Vargiu Luigi Almiento, Giorgio Vargiu

Conviene non farsi truffare. Il che ci porta al di là dell’ovvio, ma bisogna tenere conto dell’aggravante italiana: la truffa non è un reato grave, nel nostro ordinamento, e poi i tempi di giudizio penale sono insostenibili. Infine, il vero truffatore, quello professionista, di solito non ha alcunché di pignorabile, quindi si vince in giudizio ma il maltolto non torna al truffato. Giorgio Vargiu, pensionato di Oristano ed ex funzionario regionale, è l’ospite della diciassettesima puntata de La Cicala e La Formica, una trasmissione curata e condotta da Luigi Almiento, che ospita le persone che si divertono come le cicale grazie alla propria professione lavorativa e al tempo stesso si mantengono economicamente, come le formiche.

Giorgio Vargiu, Adiconsum Sardegna

Formica Giorgio Vargiu al servizio Adiconsum

Giorgio Vargiu, dopo il pensionamento, non ha mai smesso di occuparsi di ciò che lo mantiene vivo come passione: aiutare i truffati, ma soprattutto evitare che diventino tali intervenendo prima. Lo faceva in aggiunta al lavoro quand’era in servizio, lo fa vieppiù ora che è in pensione. Se qualcuno è stato raggirato, Supergiorgio arriva e salva il salvabile. Con qualche puntatina, ogni tanto, anche sull’insalvabile. Un “compito”, quello di Giorgio, dai nobili valori. Lo fa perché è un ex sindacalista che credeva in quell’attività, consistente nel tutelare i suoi colleghi di lavoro, ma anche l’anima del sindacalista un po’ di tutti. Cioè dei consumatori, ciò che siamo appunto tutti.

È nell’associazione Adiconsum da lungo tempo, dal 1981. Gradino dopo gradino, battaglia dopo battaglia, ne è diventato presidente regionale, cosa che è anche adesso. Le battaglie sono sempre nuove, ma Giorgio è, tra virgolette, rognoso: studia e si aggiorna. E così i suoi collaboratori, all’Adiconsum. Questo grazie al fatto che in Sardegna esistono leggi che proteggono molto i consumatori: pura ironia, visto l’attuale corso dei fatti.


La Cicala e La Formica

Rate it
0%