• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightEp. 3 – Osservare un Buco Nero

Una Finestra sull'Universo

Ep. 3 – Osservare un Buco Nero

today20 Gennaio 2024 134 12 5

Sfondo
share close

Una Finestra Sull’Universo: conduce Manuel Floris

  • cover play_arrow

    Ep. 3 – Osservare un Buco Nero Manuel Floris, Ciriaco Goddi

Una Finestra sull’Universo, l’appuntamento su Radiolina per raccontare l’universo, a cura dell’astrofisico e direttore del Planetario de l’Unione SardaManuel Floris. Al centro della puntata l’osservazione di un Buco Nero.

Introduzione

Ospite della puntata l’astrofisico sardo Ciriaco Goddi, ricercatore dell’Università di Cagliari e membro dell’Event Horizon Telescope Collaboration, attraverso il quale l’astrofisico sardo ha ripreso due Buchi Neri, chiamati supermassici per via delle loro masse. Il più difficile da osservare è stato paradossalmente il più vicino, 27.000 anni luce e si trova al centro della Via Lattea. Le osservazioni continuano e pochi giorni fa il gruppo di lavoro di cui fa parte Ciriaco Goddi ha pubblicato un nuovo lavoro sul primo buco nero, quello della galassia M87, distante da noi 56 milioni di anni luce.

Cos’è un Buco Nero?

I Buchi Neri sono caratterizzati da una gravità intensa, in grado di inghiottire anche la luce. Al suo interno la massa è concentrata in uno spazio infinitamente piccolo. La dimensione del buco nero centrale è direttamente proporzionale alla massa della galassia ospitante. Nonostante i progressi scientifici, permangono numerose domande e incertezze che rendono i buchi neri un affascinante oggetto di studio.

Ascolta Una finestra sull’Universo anche su Spotify

Una finestra sull’Universo è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Una Finestra sull'Universo

Rate it