• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightEp. 39 – 3I Atlas: la cometa che fa discutere la comunità scientifica

Una Finestra sull'Universo

Ep. 39 – 3I Atlas: la cometa che fa discutere la comunità scientifica

today29 Novembre 2025 1235 4667 4

Sfondo
share close

Cometa interstellare 3I Atlas: curiosità, ipotesi e conferme scientifiche

  • cover play_arrow

    Ep. 39 – 3I Atlas: la cometa che fa discutere la comunità scientifica Manuel Floris, Patrizia Caraveo

 

La cometa 3I Atlas continua a catturare l’attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo.Abbiamo osservato la cometa con tutti gli strumenti disponibili e sappiamo tutto quello che dobbiamo sapere”, afferma Patrizia Caraveo, astrofisica e presidente della Società Astronomica Italiana. L’oggetto è interstellare, proveniente da un altro sistema solare, con un’orbita aperta che conferma la sua origine esterna.

3I Atlas (Universe Magazine)

Caratteristiche e traiettoria della cometa 3I Atlas

3I Atlas ha già passato il Sole e continuerà a allontanarsi dal sistema solare.Ha un comportamento cometario un po’ bizzarro, ma le comete sono spesso imprevedibili e il nostro livello di conoscenza è molto buono”, spiega Caraveo. La cometa viaggia a circa 210.000 km/h e presenta quantità insolite di anidride carbonica rispetto ad altre comete conosciute.

Ipotesi extraterrestri e dubbi scientifici

Alcuni fisici teorici, come Avi Loeb, suggeriscono che 3I Atlas potrebbe essere una navicella aliena. Caraveo commenta: “Il fatto che alcuni dubitino della natura cometaria deriva da traiettorie e getti multipli, ma non ci sono evidenze per ipotizzare altro”. Gli studi con telescopi terrestri, radio e sonde spaziali confermano la natura cometaria dell’oggetto.

Osservazioni con telescopi e sonde interplanetarie

Tutte le sonde attorno a Marte e Giove hanno osservato 3I Atlas, e telescopi terrestri hanno studiato la sua chioma e la composizione chimica.Le comete hanno getti multipli, anticode e attività variabile, quindi la traiettoria e l’aspetto bizzarro non indicano una navicella aliena”, precisa Caraveo.

Rassicurazioni e curiosità per il pubblico

La cometa passerà vicino alla Terra il 19 dicembre 2025 a 269 milioni di km di distanza, senza alcun pericolo.Possiamo dormire sonni tranquilli: 3 Atlas non cadrà sulla Terra, ma è una bellissima occasione per osservare un oggetto interstellare”, conclude Caraveo. L’evento è visibile anche a Il Planetario de L’Unione Sarda di Cagliari, con approfondimenti di Manuel Floris.

Ascolta Una finestra sull’Universo anche su Spotify

Una finestra sull’Universo è disponibile anche su Spotify. È sufficiente cliccare sulla banda qui sotto per ascoltare la puntata direttamente in piattaforma.

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


Una Finestra sull'Universo

Rate it
0%