
Fusione Aeroporti Alghero-Olbia bocciata: “Il ricorso è stato giusto” Egidiangela Sechi e Fausto Mura
Il Tribunale Civile di Cagliari ha bocciato la fusione degli aeroporti di Alghero e Olbia. Ne abbiamo parlato con Fausto Mura, presidente di Federalberghi Sud Sardegna.
Secondo Mura, la Regione Autonoma della Sardegna ha giustamente fatto ricorso contro la fusione, impensabile da realizzare con l’assenza dell’attore principale, ovvero la Regione.
Indispensabile attuare un maggior controllo nel mercato, la questione tariffe è centrale. Secondo Federalberghi è necessario un ente super partes che garantisca aziende e cittadini dell’Isola.
Il caro tariffe ha penalizzato il turismo durante l’estate nell’Isola.
Tra le proposte messe in campo c’è quella del modello spagnolo, dove l’unità di misura è il passeggero, che viene rimborsato di una parte del biglietto con un prezzo minimo e un prezzo massimo che la compagnia può applicare.
L’Unione Europea non prevede il turista come entità che possa fruire delle agevolazioni, non ci sarà mai nessuna possibilità di agevolare le tariffe per i non residenti. In Europa ci sono 34 continuità territoriali, se gli stati dovessero contribuire a tutte e 34 per i non residenti si avrebbe una rete sostenuta dagli aiuti di stato.
Le tariffe devono essere agevolate per i residenti. Questa manovra di mercato calmiera anche i prezzi per i turisti, un’operazione che avviene naturalmente.
Tra le ipotesi al vaglio della regione c’è la creazione di una flotta sarda in stile Corsica. Secondo Mura non ci sarà spazio per le piccole compagnie aeree a base regionale. Air Corsica è in difficoltà e rischia di sparire dal mercato.
Ascolta anche l’intervista dell’assessore ai trasporti, Antonio Moro sulla fusione
Intervista a cura di Egidiangela Sechi.