• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightGiornata mondiale dei tumori ginecologici: intervista a Albachiara Bergamini

Interviste

Giornata mondiale dei tumori ginecologici: intervista a Albachiara Bergamini

today19 Settembre 2023 13

Sfondo
share close

L’informazione è la prima forma di prevenzione

  • cover play_arrow

    Giornata mondiale dei tumori ginecologici: intervista a Albachiara Bergamini Fabio Manca

 

 

 

 

Domani, mercoledì 20 settembre si celebra la Giornata mondiale dei tumori ginecologici. Ne abbiamo parlato con Albachiara Bergamini dell’Associazione “Mai più sole contro il tumore”. L’associazione sarà presente a Cagliari in Piazza Costituzione per fare informazione e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

Verrà distribuito materiale informativo e divulgativo,
le donne non sono mai abbastanza informate sui cinque tumori ginecologici. L’informazione è la prima forma di prevenzione e le donne non sono abbastanza informate ad esempio sui sintomi collegati.

Tra le problematiche riscontrate vi è la difficoltà nel raggiungere le strutture per farsi curare e tra le cause c’è la pandemia. Mai più sole contro il tumore cerca di sopperire alla carenza di accesso alle cure, grazie a una campagna di prevenzione oncologica portata avanti per contrastare il tumore al seno.

L’obiettivo è quello di condurre le donne verso reparti specializzati, per accedere alle cure di buona qualità, ad esempio presso il Businco di Cagliari. La funzione dell’associazione è quella di attirare l’attenzione delle istituzioni sulle carenze della nostra sanità, i tempi di attesa sono sempre molto lunghi.

Intervista a cura di Fabio Manca. La Strambata del 19-09-2023.


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%