• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightGli anelli di Saturno scompaiono: l’allineamento da osservare nei prossimi giorni

Interviste

Gli anelli di Saturno scompaiono: l’allineamento da osservare nei prossimi giorni

today21 Novembre 2025 151 15

Sfondo
share close

Il sorprendente effetto del “taglio” degli anelli di Saturno: quando e come vederlo

  • cover play_arrow

    Gli anelli di Saturno scompaiono: l’allineamento da osservare nei prossimi giorni Giuseppe Valdes, Manuel Floris

Gli anelli di Saturno sono imponenti ma estremamente sottili, con uno spessore che varia da poche decine di metri fino a circa 1,5 km. Questo fa sì che, quando vengono visti di taglio dalla Terra, diventino quasi invisibili. Secondo Manuel Floris, astrofisico e direttore scientifico de Il Planetario de L’Unione Sarda, questo accade circa una volta ogni 15 anni.

Saturno

Saturno: l’allineamento perfetto che farà “sparire” gli anelli

La prima occasione del 2025 si è verificata a marzo, ma la vicinanza del pianeta al Sole non ha permesso di osservarlo chiaramente. Il fenomeno si ripeterà proprio questo weekend, in particolare sabato e domenica, quando gli anelli scompariranno alla vista, offrendo una visione insolita del pianeta. Per rivedere questo allineamento, dovremo aspettare altri quindici anni. Saturno sembrerà dunque senza anelli, anche se la scomparsa è solo prospettica.

Servirà un telescopio per osservare gli anelli di taglio. Chi non dispone di uno strumento potrà comunque trovare molte immagini e dirette online. Saturno, per chi vuole individuarlo in cielo, appare come la stella più luminosa verso sud-sudest, già visibile dalle prime ore della sera.

Gli eventi del Planetario per il weekend

Il Planetario dell’Unione Sarda propone un ricco programma per grandi e piccoli. Sabato alle 17 è in programma Letterina a Babbo Natale, mentre domenica alle 16 sarà la volta dello spettacolo Astronauta per un giorno dedicato ai più piccoli.

Sabato alle 19 ci sarà un viaggio nel cielo stellato accompagnato dalle musiche dei cartoni animati, molte delle quali ispirate proprio all’universo. La serata di domenica alle 19 sarà invece dedicata completamente a Saturno e alla scomparsa degli anelli. Se il meteo lo permetterà, i visitatori potranno osservare il pianeta al telescopio nella sua rara forma “senza anelli”.

Intervista a cura di Giuseppe Valdes
Radio Smeralda del 21-11-2025

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


IntervisteRadio Smeralda

Rate it