
I disturbi alimentari sono sempre più diffusi tra i giovani Fabio Manca, Angela Quaquero
Focus sui disturbi alimentari con Angela Quaquero, presidente dell’ordine delle psicologhe e degli psicologi. Si tratta di un fenomeno grave, accentuato dalla pandemia. Un adolescente su tre ha un disturbo importante da affrontare e una gran parte riguarda l’alimentazione. Si tratta di una problematica legata all’affettività e all’emotività, nel quale convergono diversi disagi.
In Italia, solo una minima percentuale della spesa pubblica è destinata ai disturbi alimentari e all’intervento psicologico. I disturbi alimentari quando sono strutturati, hanno bisogno di diverse professionalità che intervegano a supporto del paziente e della famiglia, per risolvere i problemi che sono alla radice del disturbo alimentare.
Il 13 ottobre si celebra la Giornata Nazionale della Psicologia, una ricorrenza importante per rimarcare quanto sia necessario che tutti i cittadini abbiano accesso alle cure psicologiche attraverso la rete pubblica, come per tutte le altre malattie.
I centri specializzati: il nostro paese può vantare la presenza di diversi centri privati di alto livello, nel quale operano operatrici e operatori con una formazione specifica sui distrubi alimentari. Per quanto riguarda il servizio pubblico, tali servizi sono carenti, a causa della scarsità di investimenti che riguardano la sanità pubblica.
L’insorgenza della malattia avviene in età sempre più giovane, in particolare tra le bambine, che già a otto anni possono manifestare questo tipo di disturbo. C’è sempre più attenzione tra i ragazzi sulle tematiche della salute mentale. In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, appuntamento questa sera, mercoledì 11 ottobre alle 18.30 all’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari con un aperitivo a teatro, cui seguirà un confronto.
Intervista a cura di Fabio Manca.