
Ignoranza e felicità: un rapporto complesso Cristian Asara
Spesso si sente dire “beata ignoranza,” e sembra esserci un fondamento di verità in questa affermazione. L’idea che il non sapere possa essere legato alla felicità emerge da uno studio condotto dall’Australian National University, il quale suggerisce che l’ignoranza potrebbe effettivamente stimolare la creatività e la curiosità umana.
Nel corso di questo studio, i ricercatori hanno coinvolto un gruppo di volontari e hanno scoperto che coloro che ignoravano completamente un argomento erano più inclini a generare idee creative e originali rispetto a coloro che avevano già una conoscenza pregressa sull’argomento.
Inoltre, i partecipanti che si sono volontariamente esposti, hanno riferito di sentirsi più felici e soddisfatti della loro vita.