• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightIs Mascareddas premiata con l’Oscar del teatro

Interviste

Is Mascareddas premiata con l’Oscar del teatro

today20 Dicembre 2023 58

Sfondo
share close

Is Mascareddas: la compagnia teatrale cagliaritana premiata a Bologna

  • cover play_arrow

    Is Mascareddas premiata con l’Oscar del teatro Egidiangela Sechi, Tonino Murru

Egidiangela Sechi ha intervistato Tonino Murru, fondatore della storica compagnia teatrale Is Mascareddas, vincitrice del Premio Speciale UBU 2023, il riconoscimento più importante per il mondo del teatro. E’ la prima volta che una compagnia isolana riceve questo premio, un risultato straordinario come ha spiegato il fondatore ai microfoni di Radiolina.

Tonino Murru e Donatella Pau (Foto comunicato stampa)

Il premio

Un riconoscimento importante per la storica compagnia teatrale isolana Is Mascareddas, vincitrice del Premio Ubu per il suo quarantennale impegno nel teatro di figura. L’annuncio è stato fatto durante una cermonia che si è svolta al Teatro del Sole di Bologna. Il Premio Ubu è considerato l’Oscar del teatro italiano. Un impegno che dura da più di 40 anni, quello di Tonino Murru e Donatella Pau, rispettivamente fondatore della compagnia e direttrice artistica, i primi a portare in Sardegna il mondo del teatro di figura e delle marionette.

Un lavoro lungo 43 anni

Quando la compagnia Is Mascareddas ha iniziato la sua attività, nel 1980, il teatro di animazione era sconosciuto: “Abbiamo sempre lottato affinché il nostro diventasse un lavoro, una fabbrica che vuole creare emozioni e probabilmente ci siamo riusciti”, ha spiegato Tonino Murru.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 20-12-2023

 

 

 


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%