• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightItalia Rimborso: il servizio gratuito aiuta il passeggero a ottenere un risarcimento

Interviste

Italia Rimborso: il servizio gratuito aiuta il passeggero a ottenere un risarcimento

today28 Agosto 2023 15

Sfondo
share close

Il servizio che viene in soccorso dei passeggeri che devono essere risarciti

  • cover play_arrow

    Italia Rimborso: il servizio gratuito aiuta il passeggero a ottenere un risarcimento Stefano Birocchi e Felice D'Angelo

 

Sono diversi i disservizi e le problematiche che possono sorgere durante un viaggio e Italia Rimborso si occupa di assistere i passeggeri che subiscono un disservizio aereo. Ne abbiamo parlato Felice D’Angelo, CEO della claim company.

Italia Rimborso

Il compito di Italia Rimborso è quello di applicare il regolamento europeo 261/2004, che disciplina quelle che sono le condizioni per le quali ai passeggeri spetta un risarcimento o un rimborso delle spese che il passeggero sostiene per raggiungere la meta.
Italia Rimborso ha brevettato un algoritmo che mette nelle condizioni in maniera anticipata se il vettore aereo ha responsabilità o meno. Il passeggero accede al sito web, compila il form e l’algoritmo incrocia alcuni dati e da un esito al passeggero.

Le tempistiche per il rimborso non sono immediate. Le claim company aiutano i passeggeri a essere guidati durante il disservizio e poi a richiedere il rimborso o il risarcimento che spetta per legge.
Il servizio offerto di Italia Rimborso è totalmente gratuito perché i costi ricadono sul vettore aereo. Fino a questo momento Italia Rimborso ha aiutato circa 40 mila clienti, ma sono più del doppio i passeggeri che contattano la claim company per ricevere informazioni fornite gratuitamente.
Durante i mesi estivi sono stati oltre 100 i disservizi che hanno interessato la Sardegna e circa 72 sono rappresentati da ritardi superiori alle tre ore. Intervista a cura di Stefano Birocchi.


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%