• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightLa Sardegna ha sempre meno abitanti

Interviste

La Sardegna ha sempre meno abitanti

today24 Novembre 2023 95

Sfondo
share close

In Sardegna la crescita totale negativa più che doppia rispetto al resto d’Italia

  • cover play_arrow

    La Sardegna ha sempre meno abitanti Giuseppe

 

In Sardegna il numero degli abitanti continua a diminuire. Ne abbiamo parlato con la ricercatrice Vania Statzu, responsabile del rapporto Mete 2023 curato da Crei-Acli. Nell’ultimo anno la nostra Isola ha perso oltre 12.000 unità, 83.000 negli ultimi 9 anni e le prime stime relative al 2023 pubblicate dall’Istati rivelano che tra gennaio e agosto abbiamo perso ulteriori 6.534 unità.

Un dato negativo

La crescita totale negativa per la Sardegna è più che doppia rispetto al dato nazionale, la popolazione invecchia sempre di più e le previsioni per il 2050 rivelano che meno della metà della popolazione sarda sarà nella fascia di età 15-64 anni, quella che lavora e contribuisce attraverso la tasse al sistema pubblico e al mantenimento dei servizi essenziali. Unica eccezione è rappresentata dalla Gallura, l’unico territorio isolano con un saldo migratorio positivo.

Gli argentini in Sardegna

Negli ultimi anni si sta verificando un fenomeno particolare, ovvero l’arrivo di molti giovani argentini che scelgono di vivere in Sardegna. Molti di loro hanno origini italiane e sarde e tra i motivi che li portano a scegliere l’Isola c’è quello di avvicinarsi a una cultura trasmessa dalla propria famiglia. Tuttavia l’arrivo nell’Isola non è facile. Le Acli stanno promuovendo uno sportello che aiuta i giovani argentini che vogliono arrivare in Sardegna a insediarsi, con un supporto linguistico e di agevolazione in tutte le pratiche burocratiche essenziali, come il riconoscimento del titolo di studio.

Giovani famiglie

Le difficoltà economiche del nostro paese non agevolano i progetti di medio e lungo termine delle giovani famiglie. Come ha spiegato ai microfoni di Radiolina Vania Statzu, sono fondamentali politiche e interventi strutturali di medio lungo periodo, per permettere alle coppie di realizzare progetti con più stabilità. Anche la presenza di più servizi favorirebbe il trasferimento delle famiglie in Sardegna.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 24-11-2023


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%