
L’abbandono di rifiuti diventa un reato penale Fabio Manca, Pietro Pittalis
Ieri è entrata in vigore una legge che ha trasformato l’abbandono dei rifiuti da illecito amministrativo a reato penale. Uno dei padri della legge è Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia, intervenuto all’interno de La Strambata. Occorre maggiore consapevolezza sulla tutela ambientale.
Prevista una sanzione penale, con una ammenda da 1.000 a 10.000 euro, con la pena aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi. Secondo il parere delle amministrazioni comunali, il cambio di giurisdizione, renderà più difficile individuare i responsabili, ma secondo Pietro Pittalis, il reato penale costituirà un deterrente.
Fondamentale incrementare la videosorveglianza e mettere a disposizione quante più risorse possibile per quanto concerne l’attività di prevenzione e sensibilizzazione. In tal senso è importante il coinvolgimento delle scuole. Come ha spiegato il deputato di Forza Italia, la nuova legge potrà essere modificata e migliorata, in base alle richieste e alle esigenze delle amministrazioni comunali.
Intervista a cura di Fabio Manca.