
Maracalagonis, territorio da vivere e da gustare Egidiangela Sechi e Stefano Birocchi
Un nuovo progetto del comune di Maracalagonis, e che riguarda Coldiretti, è stato appena presentato a Sestu nel mercato agroalimentare più grande della Sardegna, uno dei più grandi mercati dell’ortofrutta che abbiamo in Italia. Un progetto inerente al packaging e allo sviluppo di filiere corte.
E’ stato presentato un nuovo logo dei prodotti di Maracalagonis che ha una “M” di Maracalagonis che si intreccia con un hashtag e la dice lunga sulle prospettive che riguardano anche i social. Il claim dice: “Maracalagonis, territorio da vivere e da gustare”. Si è puntato molto sulla valorizzazione dei prodotti locali partendo da due dei prodotti tipici del luogo che sono sa tomata (pomodoro insalataro) di cui si fa anche la sagra e l’uva, nota come s’axina maresa. Hanno creato una sorta di “cassetta dell’agricoltore” inserendo il logo e lo slogan declinato nelle due versioni sulla base del prodotto venduto, sa tomata o s’axina maresa. Oggi non si trovavano più le cassette. Un solo operatore ha asserito: “Avevo 200 cassette e me n’è rimasta solo una”.