
Maria Del Zompo: prima Rettore donna dell’Università di Cagliari Celestino Tabasso, Maria Del Zompo
Ricercatrice, farmacologa, componente del Consiglio superiore della sanità e prima Rettore donna dell’Università di Cagliari in 400 anni. Maria Del Zompo si racconta ai microfoni di Radiolina. Da bambina ha seguito l’attività del nonno, proprietario di un negozio legato al mondo della pesca.
In quarta ginnasio si appassiona al mondo della filosofia, con l’interesse di conoscere il funzionamento del cervello, il nostro pensiero e la nostra creatività. Decide poi di iscriversi in medicina per fare psichiatria e di dedicarsi alle neuro scienze.
Nella sua parentesi alla guida dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo ha scelto di utilizzare l’appellativo maschile, pur riconoscendo l’importanza del linguaggio spiegando che: “I generi ormai non sono più due”.
Un tempo le donne non potevano andare all’università e ancora oggi faticano a farsi strada in ambito scientifico, terra avara di riconoscimenti per le donne. In questi anni però sono stati fatti tanti passi in avanti. E’ importante unire le forze e valutare un percorso per risolvere certe problematiche.
Intervista a cura di Celestino Tabasso