Muravera e la Sagra degli Agrumi 2026, resilienza e rilancio dopo il ciclone Harry
-
play_arrow
Muravera riparte dopo il ciclone Harry: la sagra degli agrumi triplica e rilancia il turismo Fabio Leoni
Dopo i danni provocati dal ciclone Harry, Muravera sceglie di ripartire puntando sulla sua identità agricola e turistica. Il maltempo ha colpito duramente coste e campagne, compromettendo centinaia di ettari di agrumeti simbolo del territorio. L’assessore al Turismo del Comune di Muravera, Matteo Plaisant, ha sottolineato con fermezza: “Il ciclone Harry ha creato una distruzione totale, radendo al suolo centinaia di ettari di agrumeti”. Nonostante le difficoltà, l’amministrazione e la comunità hanno scelto di trasformare l’emergenza in un’opportunità concreta di rilancio.

La sagra degli agrumi simbolo di resilienza
La cinquantesima edizione della Sagra degli Agrumi rappresenta oggi il cuore della ripartenza di Muravera e dell’intero territorio del Sarrabus. Dopo un confronto con agrumicoltori e cittadini, l’amministrazione ha deciso di confermare e potenziare l’evento simbolo della comunità. Plaisant ha spiegato: “Non sarà una tempesta di vento ad abbatterci, perché gli agrumicoltori ci hanno chiesto di andare avanti e valorizzare ancora di più il nostro prodotto”. Le arance di Muravera, conosciute anche oltre i confini regionali, tornano così protagoniste di una festa che unisce tradizione e futuro.
Eventi triplicati e rilancio turistico
Il calendario della Sagra degli Agrumi si amplia con un programma che copre più settimane e coinvolge l’intero paese. Gli eventi collaterali inizieranno dal 15 o 16 aprile, culminando con la tradizionale sfilata del 19 aprile, seguita da ulteriori appuntamenti il 24 e 25 aprile. L’assessore ha annunciato con entusiasmo: “Triplichiamo, non raddoppiamo, perché vogliamo far conoscere a tutti quello che è successo e ripartire insieme”. Tra musica, spettacoli e intrattenimento, Muravera punta ad attrarre visitatori e rafforzare la propria vocazione turistica.
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina