play_arrow
Notre Dame de Paris a Olbia trasloca al Molo Brin dal 5 all’8 agosto 2026 Cristian Asara
L’opera popolare più famosa al mondo aggiorna il suo calendario per la tappa sarda, modificando anche la cornice dell’evento. Lo spettacolo si terrà dal 5 all’8 agosto 2026, ma non più all’Olbia Arena come inizialmente previsto. Il tour trasloca ufficialmente al Molo Brin, una posizione che riduce la capienza a soli 1500 posti per serata. Una scelta che rende le quattro date di agosto un appuntamento intimo e ricercato per i fan della Gallura e per i turisti.
Il rapporto tra gli spettatori e questo racconto musicale non smette di stupire. Dopo il debutto in Italia nel 2002, l’opera si prepara a celebrare nel 2027 il suo venticinquesimo anniversario. Un traguardo che racchiude un quarto di secolo di successi nati dalle musiche di Riccardo Cocciante e dalle parole di Pasquale Panella. La trama, tratta dal capolavoro di Victor Hugo, mette in scena la vicenda di Esmeralda e Quasimodo, usando la maestosa cattedrale parigina come simbolo di un’umanità fragile e contraddittoria, ancora oggi specchio della nostra società.

Il 2026 rappresenta un momento di grande rilievo per Riccardo Cocciante. Oltre al coordinamento artistico di Notre Dame de Paris, l’autore ha lanciato il 13 marzo l’album di inediti “Ho vent’anni con te”, prova di una creatività ancora intensa. A partire dal 6 giugno 2026, inizierà inoltre la serie di concerti “Io…Riccardo Cocciante nel 2026” che attraverserà l’intera penisola. La storia dell’artista e i segreti dietro la nascita dell’opera sono oggi accessibili anche attraverso il docufilm “Il mio nome è Riccardo Cocciante”.
Prodotta da Clemente Zard e curata da Vivo Concerti, questa produzione ha raggiunto numeri incredibili: 4,5 milioni di spettatori in Italia e 18 milioni nel mondo, con traduzioni in 9 lingue diverse. Il tour attuale, partito da Milano, toccherà luoghi storici come l’Arena di Verona e farà tappa in città quali Jesolo, Pesaro, Reggio Calabria, Messina e Napoli. Dopo le serate di Olbia dal 5 all’8 agosto 2026, la carovana proseguirà verso le tappe autunnali e invernali, concludendo questo lungo viaggio a Roma il 6 gennaio 2027.
Radio Smeralda, puntata del 16/04/2026
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina