
Novità su Instagram, sarà possibile nascondere i propri like agli altri Enzo Asuni ed Egidiangela Sechi
Fa il giro del web e soprattutto dei social un nuovo aggiornamento Meta che riguarda Instagram. L’aggiornamento in questione prevede la possibilità di nascondere i like che si mettono.
I Mi piace potrebbero non essere più visibili a tutti, e lo strumento ultimo ideato dal colosso di Zuckerberg permetterebbe di nasconderli agli altri utenti. I like saranno privati, o meglio, si potrà decidere se renderli privati o meno.
A rivelarlo per primo è stato Matt Navarra, l’esperto di social media. Dal suo profilo Twitter emergono degli screenshot che rendono più concreta di quanto pensassimo questa nuova funzione. Infatti alcuni utenti hanno già ricevuto la notifica che spiega che possono nascondere i loro Mi piace a chiunque si voglia. Nel suo profilo leggiamo infatti: “Instagram sta testando un opzione per nascondere i tuoi like. Potrai selezionare a quale audience far vedere i like che metti nei post e nei Reel. Potrai renderli visibili a tutti, agli amici stretti o addirittura a nessuno”.
La nuova opzione potrebbe persino aprirsi alla possibilità di non mostrare i nostri like a chi non ci segue, a quei non follower che vogliono farsi gli affari nostri. Si potrà limitare la visibilità agli amici più stretti o addirittura a tutti. Un’opzione utile se non vogliamo che gli altri sappiamo cosa ci interessa nell’app.
Il nuovo aggiornamento ci fornirebbe un nuovo livello di privacy, potrebbe far sentire gli utenti più a loro agio nell’utilizzare l’applicazione. Strumenti simili sono forniti anche dal social X Premium, ex Twitter Blue, attraverso il quale è anche possibile nascondere la spunta blu del verificato oltre che i propri like.
Il primo step era stato effettuato qualche anno fa quando si lasciava alle persone la possibilità di decidere se rendere visibile il numero di like in un post o no. Ora, in questo caso, se si dovesse decidere di nascondere i like a tutti, il Mi piace sarebbe visibile solo a voi o alla persona a cui l’avete messo, dunque al creatore del post o del Reel. Per il momento in Italia non è ancora arrivato questo strumento ma potrebbe non mancare molto al suo arrivo.
Le polemiche più piccanti riguardano ovviamente la vita di coppia e secondo i più maliziosi lo sviluppatore dello strumento deve essere un traditore seriale. Di sicuro non capita raramente di sentire delle coppiette litigare per un like su una foto.
Un altro aggiornamento in arrivo potrebbe essere relativo ai post per gli amici più stretti. Se già l’opzione è disponibile nelle storie, nel Regno Unito la funzione applicabile anche ai post è diventata realtà. Ora la speranza per molti utenti è quella che si estenda presto anche in Italia.
A cura di Enzo Asuni, social media manager del Gruppo L’Unione Sarda.