• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightNuova edizione del LEI Festival

Caffè Corretto

Nuova edizione del LEI Festival

today16 Novembre 2023 109 8

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Nuova edizione del LEI Festival Francesco Abate, Alice Capitanio e Elena PIseddu

 

Il LEI Festival si svolge dal 2016 in Sardegna, nella città di Cagliari, e si caratterizza nel panorama nazionale e internazionale come un importante spazio dedicato alla saggistica, ospitando in ogni edizione scrittori e artisti di fama nazionale e internazionale. L’obiettivo del Festival è promuovere la passione per i libri con una manifestazione di grande impatto: una tavola rotonda del pensiero creativo che coinvolge attivamente il pubblico, dimostrando che un evento culturale può essere capace di proporre anche azioni concrete per risolvere le sfide del nostro tempo. Si caratterizza come un evento a forte impatto sociale, volto ad approfondire e diffondere i temi dei rapporti tra gli individui e delle relazioni tra essi e l’ambiente, attraverso azioni di promozione della lettura, anche in luoghi in cui la lettura è assente.

Alice Capitanio ed Elena Piseddu, operatrici culturali, raccontano questa nuova edizione: “L’ottava edizione del LEI Festival si svolgerà a Cagliari a dicembre, l’uno, il 2 e il 3, al teatro Doglio. Il LEI è un festival dedicato alla lettura (lettura, emozione, intelligenza) e quest’anno il tema principale è qualcosa che piace a tutti, che non è l’amore o il cibo ma la ricchezza. Gli ospiti saranno Umberto Galimberti, Matteo Porru, Irene Facheris, Leonardo Caffo, Michela Marzano, Vittorio Lingiardi, Piergiorgio Difreddi, Rosa Buttarelli,la vincitrice del premio Campiello Benedetta Tobagi, Francesca Coin e Tanti Altri”. 

Elena Piseddu e Alice Capitanio, operatrici culturali negli studi di Radiolina con Francesco Abate

Il tema principale: la ricchezza

Il concetto di ricchezza è divenuto un ideale trasversale generazionale: adulti, giovani e persino bambini considerano la ricchezza finanziaria un simbolo di successo e status sociale, associato a una maggiore possibilità di accesso a beni materiali, opportunità e comfort. Un magnete prepotentemente capace di orientare le scelte di un’intera vita. Ma la ricchezza di un individuo è un concetto sfaccettato, influenzato da molteplici elementi, e la definizione stessa di “ricchezza” può variare da persona a persona, determinata da una combinazione di fattori non solo finanziari, ma anche personali e sociali. In questa edizione del Festival si dedica attenzione a questi ultimi, agli elementi della vita che contribuiscono al benessere e alla qualità dell’ esistenza.


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%