• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightObesity Day: il 10 ottobre visite gratuite all’Arnas Brotzu

Interviste

Obesity Day: il 10 ottobre visite gratuite all’Arnas Brotzu

today6 Ottobre 2023 4

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Obesity Day: il 10 ottobre visite gratuite all’Arnas Brotzu Egidiangela Sechi, Giovanni Fantola

 

Il 10 ottobre si celebra l’Obesity Day, promosso dall’ADI, l’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in collaborazione con l’Arnas Brotzu. Ne abbiamo parlato con Giovanni Fantola, direttore della chirurgia metabolica Arnas Brotzu. E’ fondamentale definire l’obesità come una malattia e per questo motivo va curata. La prevenzione è indirizzata principalmente alle fasce più giovani della popolazione.

Nell’Isola si registrano centomila sardi obesi con un tasso che si attesa tra il 10 e il 12% della popolazione generale, un vera epidemia. L’obesità infantile è in crescita in quasi tutte le regioni d’Italia, tra cui in Sardegna. Si tratta della fascia più a rischio. I bambini fanno meno sport all’aria aperta e la pandemia ha peggiorato la situazione.

Un paziente obeso è malnutrito, ha delle carenze nutrizionali importanti, con un deficit di forza muscolare, alla base di una serie di patologie. Il 10 ottobre dalle 10:00 alle 13:00, sarà possibile accedere negli ambulatori della chirurgia metabolica e dell’obesità dell’Arnas Brotzu gratuitamente senza impegnativa e senza prenotazione. Un open day a disposizione di tutti.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi.


IntervisteLa Strambata

Rate it
0%