• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightOristano: un convegno sugli scavi di Tharros

Caffè Corretto

Oristano: un convegno sugli scavi di Tharros

today26 Settembre 2023 7

Sfondo
share close

Lord Vernon e la città di Tharros

  • cover play_arrow

    Oristano: un convegno sugli scavi di Tharros Francesco Abate e Anna Paola Delogu

 

Giovedì 28 settembre alle 10:00 appuntamento a Oristano con il convegno di studi internazionale intitolato “Lord Vernon e la città di Tharros”. Ne abbiamo parlato con Anna Paola Delogu, curatrice dell’Antiquarium Arborense”. Lord Vernon è una figura molto nota agli oristanesi. E’ legata al saccheggio di Tharros, che portò alla dispersione di una parte dei suoi tesori. 

Ci furono due fattori scatenanti, entrambi avvenuti nel 1851. La pubblicazione da parte del padre dell’archeologia, il canonico Giovanni Spano, di un testo che divulgava una fiabesca raccolta di tesori dalle tombe di Tharros, l’altro evento è lo scavo di Lord Vernon, attraverso i contadini provenienti da un paese nei pressi di Oristano.

Le tombe d’oro lasciarono di stucco gli scavatori. Gli abitanti dei paesi vicini inizieranno a realizzare degli scavi clandestini, portando alla dispresione di tanti oggetti. Nel corso del convegno di giovedì si inconteranno gli archeologi delle università sarde, che si confronteranno con ospiti nazionali e internazionali. La mostra all’Antiquarium Arborense verrà inaugurata giovedì 28 settembre, al termine del convegno.

Intervista a cura di Francesco Abate.


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%