• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightGiogagiò, le anticipazioni della seconda puntata su Sardegna1

Interviste

Giogagiò, le anticipazioni della seconda puntata su Sardegna1

today26 Aprile 2024 17

Sfondo
share close

Giogagiò: ogni sabato alle 15:30 su Sardegna1

  • cover play_arrow

    Giogagiò, le anticipazioni della seconda puntata su Sardegna1 Giuseppe Valdes, Paola Pilia

Dopo il grande successo, con la prima stagione di debutto, su Sardegna1 è in corso la seconda stagione di Giogagiò. Ideato da Paola Pilia, il format consiste in un programma per bambini in sardo, condotto e interpretato dal musicista Renzo Cugis. Ospite in studio, la creatrice del progetto e giornalista del gruppo de L’Unione Sarda Paola Pilia.

Progetti in sardo

In ogni puntata, le Filastrocche’n Roll di Renzo Cugis, una storia in sardo ed un ospite. In studio, i bambini di due classi delle scuole per ogni episodio. La prima stagione ha riscosso uno straordinario successo, con migliaia di commenti e condivisioni sul web e sui canali social del gruppo. “La prima risposta si ha sempre sui social. Quest’anno stanno andando molto bene le storie. L’idea piace molto ai bambini, ma trovo anche molti commenti dei più grandi.” commenta Paola Pilia.

Oltre ad essere l’ideatrice di Giogagiò, la giornalista è anche il volto e la voce del telegiornale in sardo di Sardegna1, assieme al collega Gianni Zanatta. Un progetto, anche questo, di successo inaspettato, che è riuscito a varcare i confini regionali e perfino nazionali.

“Ci sono molti ragazzi e professionisti che anche in ambiti esterni al folklore usano la nostra lingua.” dichiara Paola Pilia “Per esempio, ci sono ragazzi che utilizzano il sardo come lingua scientifica per condividere le ricerche.”

E sui risultati straordinari di entrambi i progetti, la giornalista dichiara: “Alcuni contributi sono diventati virali, un po’per caso, un po’per la bravura di Enzo Asuni, il nostro social media manager, che ha una grande capacità nell’intuire le potenzialità di alcuni contenuti.”

Giogagiò
Locandina di Giogagiò, il programma per bambini in sardo ideato da Paola Pilia

Radio Smeralda del 26-04-2024


IntervisteRadio Smeralda

Rate it
0%