
Playoff: il Cagliari ribalta un fortissimo Parma 30-05-2023 Lele Casini
Troppo brutto il Cagliari del primo tempo o troppo bello il Parma? Tutte e due le cose, ma quello che è successo da metà ripresa è qualcosa di indescrivibile e riporta alla mente un altro Cagliari-Parma. Quel 4 a 3 del 17 aprile di due anni fa, la gara che accese la scintilla per la rincorsa alla salvezza in serie A quando oramai sembrava impossibile.
La posta in palio è altrettanto importante, quella massima serie che aspetta l’ultima promossa e passa anche attraverso la sfida agli emiliani. Squadra di Pecchia che nel primo tempo domina, strapazza un Cagliari che non ci capisce niente. Le reti di Benedyczak e Sohm sono il giusto riconoscimento per 45′ giocati alla grande dai gialloblu.
Nell’intervallo doppio cambio per Ranieri e anche per Pecchia che deve rinunciare a Buffon ed Estevez. Sir Claudio invece toglie Rog e Pavoletti in grande difficoltà e mette Luvumbo e Deiola. E cambia la partita. Il centrocampista di San Gavino si francobolla a Vazquez, lo fa innervosire e non gli concede spazio.
Luvumbo diventa l’eroe di giornata con una doppietta di destro (non il suo piede preferito!) e il rigore procurato trasformato poi da Lapadula. Finisce il primo round, sabato i 90′ che definiranno una finalista anche se tutte e due le squadre avrebbero meritato l’atto conclusivo per la serie A!
A cura di Lele Casini.