play_arrow
Premio Andrea Parodi 2025, oggi la seconda serata al Massimo di Cagliari Massimiliano Rais, Elena Ledda
Elena Ledda, direttrice artistica del Premio Andrea Parodi, presenta la seconda serata della manifestazione, in programma questa sera 10 ottobre al prestigioso Teatro Massimo di Cagliari. Dopo l’apertura del 9 ottobre, il concorso internazionale dedicato alla world music entra nel vivo, con artisti italiani e internazionali che si sfidano proponendo i propri brani e reinterpretando quelli di Andrea Parodi, in un evento organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi.

Dal 9 all’11 ottobre, il Premio Andrea Parodi vedrà sfidarsi artisti provenienti da tutta Europa e non solo:
Naomi Berrill (Irlanda)
Luisa Briguglio (Sicilia)
Nicole Coceancig (Friuli)
Evoéh (Spagna, Marocco, Honduras)
Limen Collective (Sardegna/Piemonte)
Neval (Catalogna/Turchia)
Lia Sampai (Catalogna)
Eva Verde & Danilo Tarso (Catalogna/Puglia)
Barbora Xu (Repubblica Ceca/Finlandia)
Ogni finalista proporrà un brano originale e un pezzo del repertorio di Andrea Parodi, rendendo omaggio alla tradizione musicale sarda e internazionale.
Intervistata a margine dell’evento, Elena Ledda racconta: “La serata di ieri è andata benissimo, nonostante qualche imprevisto legato ai voli cancellati di concorrenti e giurati. Abbiamo risolto rapidamente e stasera la nostra vincitrice dello scorso anno, Sandra Bautista, tornerà sul palco dopo un viaggio avventuroso attraverso l’Europa.” La direttrice artistica sottolinea l’importanza della manifestazione come momento di commozione e condivisione, in cui i concorrenti reinterpretano le canzoni di Andrea Parodi davanti al pubblico.
I vincitori del Premio Andrea Parodi saranno scelti da tre giurie distinte:
Giuria tecnica
Giuria critica
Giuria internazionale
Parte dei giurati sarà presente in platea, mentre altri seguiranno le esibizioni da remoto, garantendo così una valutazione completa e professionale dei finalisti.
Sandra Bautista, vincitrice dell’edizione precedente, sarà tra gli ospiti principali: “Tornerà sul palco del Teatro Massimo non solo come ospite, ma anche per fare il bilancio del percorso svolto grazie al premio e ai festival gemellati che ha frequentato durante l’anno,” spiega Elena Ledda. La sua partecipazione rappresenta un momento di continuità e celebrazione del talento, collegando le varie edizioni del concorso e rafforzando la rete internazionale della world music.
Intervista a cura di Massimiliano Rais
Caffè Corretto del 10-10-2025
Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina