
Premio Navicella Sardegna: riconoscimento per i sardi di origine o d’adozione Francesco Abate, Franco Cuccureddu
Tutto è pronto al Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo per la ventiduesima edizione del Premio Navicella Sardegna, in programma domani, sabato 2 settembre 2023. Ne abbiamo parlato con Franco Cuccureddu, tra gli organizzatori dell’importante kermesse.
Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato alle personalità sarde di nascita o adizione che si sono distinte in vari ambiti. I nomi dei vincitori verranno svelati dalla giornalista Egidiangela Sechi, conduttrice della serata. Le Navicelle d’argento sono sei e sono state forgiate dall’orafo cagliaritano Bruno Busonera. Riguardano lo spettacolo, la letteratura, lo sport e la scienza. Dal 2015, alle tradizionali navicelle è stato affiancato il premio intitolato a Olimpia Matacena, scomparsa proprio nel 2015 e per anni l’anima della rassegna.
Lo scorso anno il premio speciale venne assegnato a Federico Palmaroli, l’autore dlele famose Frasi di Osho. Quest’anno Palmaroli sarà presente durante la manifestazione e premierà una personalità del mondo del giornalismo. Nel corso di tutti questi anni sono state consegnate 133 Navicelle e otto premi speciali per la comunicazione.
Intervista a cura di Francesco Abate.