
Prezzi aerei alle stelle per chi sceglie l’Isola per le vacanze Egidiangela Sechi, Giorgio Vargiu
Prezzi alle stelle per i sardi e per i turisti che viaggeranno in aereo. Ne abbiamo parlato con Giorgio Vargiu, presidente Adiconsum Sardegna. L’Associazione ha simulato un viaggio dalle varie località italiane verso gli aeroporti sardi, con partenza il 23 dicembre e rientro il 7 gennaio. Da 349 a 600€, queste sono le cifre che bisogna sborsare per viaggiare da e per la Sardegna durante le festività natalizie e come ha spiegato Giorgio Vargiu, non c’è alcuna ragione che giustifica tali prezzi.
La causa dei rincari è da ricondurre agli algoritmi. Sulla base del bisogno e della richiesta di biglietti, si registra un aumento dei prezzi che non comprendono tutti i servizi aggiuntivi, per i quali occorre un ulteriore esborso di denaro. Il fenomeno penalizzerà i tanti turisti che hanno scelto di passare le vacanze natalizie nell’Isola e i tanti sardi residenti in altre regioni italiane o all’estero.
Dopo il report di Adiconsum, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine per fare luce sulle modalità con cui vengono fissate le tariffe dei voli aerei da e per la Sicilia e la Sardegna. L’indagine terminerà il 31 dicembre 2024 e come ha spiegato Adiconsum c’è bisogno di un provvedimento tempestivo.
Intervista a cura di Egidiangela Sechi.
La Strambata del 20-11-2023.