
Radio Smeralda: speciale Mondiale di vela RS21 Cristian Asara, Francesca de Natale, Camillo Zucconi, Luca Giovannini, Filippo Giovannini, Francesco Columbano, Davide Casula, Giorgio Nocella, Salvatore Garippa, Laura Murineddu, Eleonora Moretta, Sandro Onofaro, Luigi Donà delle Rose, Giulia Liguori, Alessandro Romano
Nel suggestivo scenario dello Yacht Club Porto Rotondo, un’iconica istituzione dedicata ai sport marini, alla cultura, all’arte e alla sostenibilità, si è svolto un evento straordinario dal 27 al 30 settembre, il Campionato Mondiale RS21, un appuntamento di grande rilevanza nel mondo della vela sportiva sostenibile. Questa competizione, che ha radunato oltre 500 partecipanti, ha rappresentato una perfetta fusione tra la passione per la vela e l’attenzione all’ambiente marino.
Cinquantacinque squadre provenienti da quindici diverse nazioni si sono messe in mostra in questa straordinaria manifestazione. La sostenibilità è stata la parola chiave di questo evento.
La Sardegna è stata ben rappresentata dall’unico team sardo, la squadra agonistica Nox Oceani, che ha corso il Campionato del Mondo con quattro equipaggi formati da atleti del territorio. Tra questi, due in particolare, composti da giovani velisti galluresi, tutti under 23, il più piccolo ha solo 11 anni, hanno dato il massimo per conquistare il primato di categoria. Portando a casa un primo e un secondo posto.
Durante tre giorni di grande sport, Radiolina ha trasmesso in diretta dal Blue Village e a bordo di un’imbarcazione, l’evento con Cristian Asara che intervistava i protagonisti di questo importante campionato mondiale.
Sono intervenuti:
– Francesca de Natale, fondatrice e presidente di Nox Oceani
– Camillo Zucconi, coach Nox Oceani
– Luca Giovannini, commissione sostenibilità della classe RS21 e membro di Nox Oceani
– Filippo Giovannini, “Blue Influencer”.
– Francesco Columbano, Davide Casula, Giorgio Nocella, Salvatore Garippa, Laura Murineddu del team Nox Oceani
– Eleonora Moretta, CodeZero Digital
– Sandro Onofaro Presidente e Commodore dello Yacht Club Porto Rotondo
– Conte Luigi Donà delle Rose
– Giulia Liguori biologa di One Ocean Fondation e Giulia Piscina, ambassador Yamamay
– Alessandro Romano, responsabile Polo Sportivo di Porto Rotondo