
Renovo: il nuovo progetto musicale di Alessio Longoni Francesco Abate e Alessio Longoni
Nuovo progetto per l’artista Cagliaritano Alessio Longoni, che racconta ai microfoni di Radiolina: “Renovo è il mio progetto parallelo a quello di cantautorato Italiano, che per il momento è in stand by, e dopo vari anni ho pensato di dare più spazio alla mia passione per la musica elettronica ed essere più libero di creare canzoni con un respiro internazionale”.
Ora con Renovo si propone come produttore emergente che si affaccia alla scena deep house. La malinconica melodia 80’s e le sonorità deep-tropical, rendono “Sunshine” la colonna sonora perfetta per l’autunno appena arrivato. La voce scelta è quella di Steph B ed i remix sono firmati da Vincenzo Callea e dagli Human Phat.
“Tutto sembra inutile“, canzone che viene inserita all’interno della compilation Conto Arancio Summer Hits che raggiunge una tiratura di 80 mila copie. Il primo album “Cose Distanti” viene pubblicato a fine 2009 dalla Ritmica Records Do it Yourself Music Group — edizioni Warner Chappell Italiana, e viene distribuito dalla Self.
Il primo estratto è “Vorrei”, che viene remixato da un’ospite d’eccezione, Luca Urbani dei Soerba, In Settembre 2010 viene pubblicato il secondo singolo “Passerà” cha viene accolto positivamente dal circuito radiofonico e viene inserito in diversi palinsesti, tra cui quello di Isoradio.
Nel 2010 partecipa al Mei d’Autore a Faenza dove presenta in versione acustica alcuni brani di “Cose Distanti”. In Gennaio 2014 pubblica il nuovo album “Epoca di sogno” frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto oltre venti musicisti.
Intervista a cura di Francesco Abate