
Riparte la scuola, tra difficoltà e la speranza di offrire un buon servizio Paola Pilia, Pino Tilocca
La settimana in corso è caratterizzata dal rientro a scuola. Ne abbiamo parlato con Pino Tilocca, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore De Castro di Oristano. Con quale spirito si riparte e con quali difficoltà? Cercare di assicurare un buon servizio scolastico agli studenti. Le difficoltà ci sono e in parte sono legate alle conseguenze della pandemia.
Una difficoltà che riguarda molti alunni, in particolari quelli con più fragilità dal punto di vista psicologico, familiare ed economico. La scuola non è priva di strumenti e ha l’opportunità di mettere in campo dei progetti di carattere psicopedagodico, attraverso le risorse disponibili.
Pino Tilocca ha spiegato come l’obiettivo sia quello di cercare di responsabilizzare i docenti, da parte dei quali sono arrivate risposte importanti di attenzione e sensibilità. C’è una situazione realmente grave, i fatti di cronaca esprimono una forte difficoltà nel mondo giovanile. E’ molto importante l’accoglienza degli ambienti scolastici. Le scuole devono essere belle.
Confusione riguardo le nuove dirittive che riguardano il Covid. La fase emergenziale è terminata. Chi ha sintomatologia deve stare lontano dalla scuola. In caso di infenzione senza sintomatologia non c’è alcuna prescrizione a riguardo.
Intervista a cura di Paola Pilia.