• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightSardegna, report sulle disabilità: i dati non sono confortanti

Caffè Corretto

Sardegna, report sulle disabilità: i dati non sono confortanti

today20 Ottobre 2023 45

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sardegna, report sulle disabilità: i dati non sono confortanti Paola PIlia e Roberto Pili

 

E’ stato presentato il rapporto sulla disabilità in Sardegna che ha tanti dati interessanti. Paola Pilia, giornalista di Sardegna1 e conduttrice di Radiolina ha affrontato il tema con Roberto Pili, presidente di Ierpof che ha curato il progetto. Dal rapporto emergono delle differenze sulle percentuali di disabilità in Sardegna rispetto al resto d’Italia: “Siamo avanti (non in senso positivo) in termini di disabilità sia per quanto riguarda il dato generale, sia per quanto riguarda la disabilità femminile e la cosa più grave è il dato dei ragazzi in età scolare, soprattutto in una regione con una bassissima natalità come la nostra. Abbiamo delle classifiche di cui possiamo vantarci davvero poco“.

Si tratta di report che ha fatto un lavoro imponente sui dati, dati su diversissime fonti che sono stati resi omogenei e omologabili con un lavoro molto importante attraverso un gruppo di ricerca portato avanti da professor Spano. Le motivazioni possono essere tantissime: “E’ vero che siamo una regione con delle zone invidiabili ma siamo sicuri che nelle tanti parti della nostra regione in cui insistono grandi agglomerati industriali abbiamo fatto di tutto per rendere l’ambiente meno ostile? Soprattutto per esempio alla vita dei ragazzi? Questo potrebbe spiegare perché abbiamo una disabilità scolare dei ragazzi  del 4% che supera quella nazionale e una disabilità che possiamo definire intellettiva del 95%”.

Il lavoro di Ierpof è molto importante perché oltre al lavoro fatto sui dati lavora molto sull’integrazioni. Con Ierpog migliaia di disabili hanno trovato un loro progetto di vita grazie alla formazione messa in campo.

Intervista a cura di Paola Pilia

 


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%