play_arrow
Scegliere il nome del bebè: arriva in Italia il “name planner” Cristian Asara
La figura, ancora poco conosciuta nel nostro Paese, si propone come un valido supporto per chi si trova di fronte alla difficile scelta del nome, un momento emozionante ma spesso carico di dubbi e incertezze.
Il name planner offre un servizio personalizzato, basato su un’attenta analisi delle preferenze, dei valori e della storia familiare dei genitori. Attraverso un colloquio, il consulente raccoglie tutte le informazioni necessarie per individuare i nomi più adatti, tenendo conto anche delle tendenze attuali e delle tradizioni culturali.
Il risultato è una selezione di proposte originali e significative, che rispecchiano l’unicità di ogni famiglia e accompagnano il bambino per tutta la vita.
In un contesto culturale in cui la scelta del nome è sempre più sentita come un momento importante e carico di significato, la professione del name planner potrebbe trovare ampi sbocchi in Italia. Si tratta di un servizio innovativo e di nicchia, che potrebbe interessare un target specifico di genitori alla ricerca di un supporto professionale e personalizzato.
Inoltre, questa figura potrebbe trovare spazio anche in altri settori, come quello della consulenza aziendale per la scelta del nome di un nuovo prodotto o brand, o in quello dell’editoria per la creazione di personaggi e storie.
Insomma, il name planner rappresenta una nuova frontiera professionale in Italia, un’opportunità per chi ha una passione per i nomi e desidera trasformarla in un lavoro creativo e gratificante.
Radio Smeralda, puntata del 19 giugno 2024.