play_arrow
Social media termometro d’Italia: calcio e politica regnano Cristian Asara
Un anno di dibattiti accesi e passioni contrastanti: ecco l’Italia che emerge da un’innovativa analisi delle conversazioni online e sui social media nel 2023.
Calcio re indiscusso: Con oltre 2,8 miliardi di interazioni, il campionato di calcio si conferma il tema più discusso sui social, battendo la politica (1,6 miliardi) e la sicurezza (1,8 miliardi).
Donne: un’urgenza ancora sottovalutata: Nonostante la drammaticità del tema, femminicidi, molestie e stalking generano solo 54 milioni di interazioni, contro i 175 milioni dei reati contro il patrimonio e i 99 milioni degli omicidi.
Lavoro: focus sugli stipendi: Il tema del lavoro tiene banco con 1,5 miliardi di interazioni, ma l’attenzione si concentra sul valore degli stipendi (129 milioni) rispetto alle morti bianche (23 milioni) e alla disoccupazione (20 milioni).
Politica: Meloni regina dei social: Tra i politici, Meloni domina con oltre 253 milioni di interazioni, seguita da Salvini (70,5 milioni), Schlein (47,6 milioni) e Conte (25,9 milioni).
Scomparse celebri: Berlusconi supera Napolitano: La morte di Berlusconi scatena 672mila menzioni, contro le 103mila del due volte presidente della Repubblica Napolitano.
Uno specchio della società italiana: L’indagine offre uno spaccato realistico delle preoccupazioni e degli interessi degli italiani, evidenziando la centralità di calcio, politica e sicurezza, ma anche la scarsa attenzione verso le tematiche femminili.
Social media: termometro di un’Italia in continua evoluzione: Le conversazioni online riflettono la complessità e la vitalità della società italiana, con i social che si confermano un potente strumento di confronto e di partecipazione democratica.
L’ascolto delle diverse voci e la promozione di un dibattito pubblico sano e inclusivo sono sfide cruciali per l’Italia del futuro.
A cura di Cristian Asara
Radio Smeralda, puntata del 03 02 2024.