
Pienone sui voli e non negli alberghi: chi certifica i flussi? Nicola Scano
Focus sul mondo del turismo. Abbiamo registrato il pienone sui voli ma non negli alberghi. Una questione che sta caraterrizando l’andamento di questa stagione. Chi certifica i flussi turistici in maniera ufficiale? Fiavet Sardegna ha sollevato il problema. Ne abbiamo parlato con Gian Mario Pileri, presidente di Fiavet.
Secondo le dichiarazioni dell’assessore al turismo, i volumi sono stati superiori al 2019, ma gli albergatori dichiarano -25% nei mesi più importanti dell’anno. La Sardegna conserva un potere attrattivo molto importante, sia per gli italiani che per i turisti stranieri, per i quali è più semplice raggiungere l’Isola a costi accettabili, con prenotazioni in anticipo.
Il caro trasporti e il potere di acquisto ha condizionato le vacanze degli italiani, che hanno preferito altre destinazioni per le proprie vacanze, rispetto alla Sardegna. Capitolo Ryanair: per le agenzie di viaggio è difficile collaborare con la compagnia irlandese, mentre i clienti riscontrano diverse difficoltà nel comunicare con il servizio clienti.
In questi mesi è mancato il rimborso in regime di continuità territoriale, è stato sostituito con un voucher e per questo motivo è stato presentato un esposto all’antitrust.
Intervista a cura di Nicola Scano. Caffè Corretto del 19-09-2023.