• home Home
  • keyboard_arrow_right Podcast
  • keyboard_arrow_rightStragi nelle strade: da gennaio 68 morti nell’Isola

Caffè Corretto

Stragi nelle strade: da gennaio 68 morti nell’Isola

today20 Settembre 2023 8

Sfondo
share close

Un bilancio tragico, l’intervista a Giovanni Corrado Marziano

  • cover play_arrow

    Stragi nelle strade: da gennaio 68 morti nell’Isola Giuseppe Deiana

 

Focus sulla mattanza infinita sulle strade dell’Isola: ne abbiamo parlato con Giovanni Corrado Marziano, dirigente della polizia stradale della Sardegna. Da gennaio la nostra regione ha registrato 68 morti nelle strade, un bilancio pesante che riguarda anche i feriti. Esiste un problema legato alla sicurezza alle strade, ma secondo le statistiche la maggior parte degli incidenti stradali sono dovuti alla poca attenzione dell’automobilista.

E’ molto importante educare al rispetto delle regole stradali, l’unico modo di avvicinarsi all’obiettivo di incidenti zero, in particolare quelli mortali. Fondamentale coinvolgere i genitori, nelle iniziative scolastiche legate alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

Quali sono i comportamenti scorretti più diffusi alla guida? Lo smartphone è una fonte di forte distrazione. La chiamata dovrebbe essere effettuata utilizzando soltanto un auricolare, l’altro orecchio deve essere attento a ciò che avviene. Il comportamento più sbagliato riguarda leggere i messaggi alla guida.

Intervista a cura di Giuseppe Deiana. Caffè Corretto del 20-09-2023.


Caffè CorrettoInterviste

Rate it
0%